Tecnologia Biomedica dalla Puglia

SIRIO – LA GUIDA PER LA RADIOLOGIA INTERVENTISTICA
Navigare all’interno del corpo umano per riuscire a “vedere” direttamente e capirne il funzionamento è sempre stato il sogno nascosto di artisti e visionari, come testimoniato dalla numerosa bibliografia e cinematografia sull’argomento. La MASMEC Biomed ci ha creduto davvero ed ha creato SIRIO.


MASMEC Biomed è una giovane realtà, dinamica e votata all’innovazione, che progetta e realizza dispositivi per i settori del biomedicale e del biotech.
Masmec Biomed è la divisione Biomedicale di MASMEC S.p.a., azienda affermata nel campo delle tecnologie meccatroniche, robotiche e di elaborazione del segnale. MASMEC Biomed mutua il know how della casa madre e lo reinveste nel medicale, grazie a uno staff specializzato di ricercatori ed ingegneri esperti in discipline quali l’informatica, l’elettronica e la biomedica.

SISTEMI DI NAVIGAZIONE MASMEC BIOMED
Ogni prodotto Masmec Biomed nasce come soluzione ad una specifica necessità clinica ed è il risultato della profonda collaborazione tra medici ed ingegneri esperti delle più avanzate tecnologie elettroniche, informatiche e meccatroniche.
MASMEC Biomed realizza sistemi di navigazione medicale, che partendo da scansioni tomografiche, forniscono al medico interventista un fondamentale supporto visivo real-time nel raggiungimento di zone anatomiche target profonde, di piccole dimensioni e/o difficilmente accessibili dall’esterno.
I principi cardine dei prodotti MASMEC Biomed:
1. Accuratezza, precisione ed elevata qualità dei suoi sistemi grazie all’incessante ricerca di miglioramento e all’adozione delle tecnologie più all’avanguardia;
2. Estrema riduzione della complessità di interfaccia: per MASMEC Biomed la migliore tecnologia coniuga sempre elevata efficienza con semplicità e rapidità di utilizzo.
3. Versatilità d’uso garantito dall’approccio alla progettazione “open” che permette l’uso dei sistemi MASMEC Biomed in numerosi contesti applicativi
MASMEC Biomed svolge anche un’intensa attività di ricerca e sviluppo, partecipando a progetti regionali, nazionali ed europei.

SIRIO – LA GUIDA PER LA RADIOLOGIA INTERVENTISTICA
Navigare all’interno del corpo umano per riuscire a “vedere” direttamente e capirne il funzionamento è sempre stato il sogno nascosto di artisti e visionari, come testimoniato dalla numerosa bibliografia e cinematografia sull’argomento. Noi di MASMEC Biomed ci crediamo sul serio ed abbiamo creato SIRIO.
SIRIO è un sistema di guida virtuale intra-operatoria che fornisce un ausilio fondamentale in procedure di radiologia interventistica percutanea, per il raggiungimento di noduli target di piccole dimensioni anche profondi.
Il sistema permette la riduzione di oltre il 40% sia dei tempi di intervento sia del numero di scansioni TC a cui è sottoposto il paziente così come la riduzione delle complicanze post-operatorie consentendo di intervenire in maniera sicura anche su noduli di dimensioni subcentimetriche.
Per le sue caratteristiche peculiari, SIRIO può essere utilizzato per diverse procedure interventistiche quali ad esempio biopsia, termoablazione e per inserzione precisa di fiducials per radioterapia in organi piccoli o difficilmente accessibili.
Grazie ad avanzati algoritmi di elaborazione di immagini ed al Breathing Sensor di cui il sistema è corredato è possibile applicare SIRIO su numerosi distretti anatomici compreso il distretto polmonare, notoriamente complesso a causa dei movimenti della gabbia toracica indotti dalla respirazione.
SIRIO è operativo in diversi importanti ospedali italiani con centinaia di pazienti trattati con successo.

 

Advertisements